Visual design

Chi è il visual designer ?

di cosa si occupa esattamente ?

Il Visual Designer è colui che sviluppa graficamente tutti i materiali atti a realizzare la comunicazione visiva, ovvero offline, di un’azienda o brand.
La comunicazione rappresenta un aspetto fondamentale per qualsiasi tipologia di azienda o esercizio commerciale. Distinguiamo in generale due modalità di comunicazione:
La comunicazione online, quella cioè rivolta agli utenti del web o svolta tramite il canale digitale;
La comunicazione pubblicitaria reale, cioè offline, anche definita come comunicazione visiva, che è invece fatta di supporti concreti che veicolano un messaggio di testo e immagine, fondamentale in moltissimi contesti differenti: dalle fiere alle conferenze stampa, dai convegni all’accoglienza alberghiera, dai punti vendita alle agenzie di viaggi.
Il Visual designer è colui che ha il compito di sviluppare materiali visuali atti a creare un’esperienza, di comunicare messaggi nella maniera più efficace possibile. Spetta a lui tutta quella parte del disegno industriale che progetta e realizza un determinato tipo di prodotti definibili come prodotti grafico/multimediali.

IL WEB DESIGN

che cos’è ?

Il web design è il processo di pianificazione e la creazione di un sito web. Testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dai web designer per produrre la pagina che viene vista sul browser web. I web designer utilizzano linguaggio di markup, in particolare HTML per la struttura e CSS per la presentazione, nonché JavaScript per aggiungere interattività allo sviluppo delle pagine. Il web designer è colui che si occupa di realizzare e curare l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti sui siti web attraverso l’usabilità.Il web designer quindi cura la comunicazione visiva dei clienti sul web, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per Internet, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.